Specialisti nella progettazione di ponti e soluzioni innovative
Specialisti nella progettazione di ponti e soluzioni innovative
MATILDI + PARTNERS è uno studio professionale di progettazione altamente qualificato, che si focalizza nel fornire servizi “best in class” e soluzioni sempre innovative e ad alto valore aggiunto a tutti i nostri clienti.
Operiamo nel settore dell’ingegneria civile ininterrottamente da oltre 70 anni, nei quali abbiamo raggiunto una posizione di eccellenza nel campo della progettazione di ponti, ed in particolare per gli impalcati in sistema misto ed in acciaio, per cui siamo considerati tra i migliori progettisti italiani.
La nostra filosofia aziendale è sempre stata quella di seguire tutte le nostre opere fino a costruzione completata, fattore fondamentale che ci ha permesso, nei decenni, di acquisire una elevata sensibilità progettuale, indispensabile per progettare soluzioni innovative, ma al tempo stesso ottimizzate per le imprese che le devono realmente costruire.
La nostra storia
1950
La MATILDI + PARTNERS nasce nel 1950, fondata dal Prof. Pietro Matildi (1917-2002), laureato in Matematica alla Scuola Normale di Pisa e successivamente in Ingegneria a Bari, professore ordinario di Scienza delle Costruzioni alla facoltà di Ingegneria delle Università di Bari, Trieste e Bologna. L’attività didattica, scientifica e normativa, è testimoniata da numerosi testi e pubblicazioni scientifiche in materia.
Con Pietro inizia la grande specializzazione dello Studio Matildi nel campo dei ponti in acciaio, di cui è stato un pioniere in Italia; in parallelo . è degli anni Sessanta, infatti, la progettazione e la realizzazione dei primi ponti di grande luce in Italia sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria: i viadotti Serra e Rago, con impalcato in piastra ortotropa e con l’impiego dell’acciaio Corten.
1972
Nel 1972 lo affianca il figlio, Prof. Giuseppe Matildi, professore associato di Tecnica delle Costruzioni e titolare del corso di “Teoria e progettazione delle costruzioni in acciaio” (dal 1983 al 2007) alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.
In questo periodo la progettazione dei ponti viene ulteriormente approfondita a livello tecnologico e di officina e si spinge anche alla progettazione del montaggio delle grandi opere che la MATILDI + PARTNERS va via via realizzando.
1992
Nel 1992 il Prof. Giuseppe assume la guida dello studio associato che ne estende l’attività anche alla progettazione integrata di interi lotti stradali, tra i quali si evidenziano i lotti IV e V dei lavori di adeguamento del quadrante Nord-Ovest del GRA (Gran Raccordo Anulare) di Roma, entrambi aperti al traffico nel 2006 ed i lotti dei lavori di adeguamento dell’Autostrada A3, Salerno – Reggio Calabria, attualmente in esecuzione.
2003
Nel 2003 l’Ing. Carlo Vittorio Matildi, terza generazione della tradizione ingegneristica Matildi, entra come socio. Per perseguire una specializzazione complementare a quelle già acquisite dalla MATILDI + PARTNERS, decide di trasferirsi all’estero, prima in Inghilterra e poi in Cina, ottenendo un diploma post-laurea in Project Management e la qualifica di chartered project manager del Royal Institute of Chartered Surveyors.
2014
Nel 2014 torna definitivamente in Italia, affiancando il Prof. Giuseppe nella direzione della società, per pianificare la terza espansione della stessa attraverso un piano di introduzione di nuove linee di servizio, come la gestione e coordinamento di progetti complessi e la gestione di progetti in modalità BIM.
2023
Nel 2023 nasce la società Matildi+Partners srl con l’obiettivo di dare continuità alla progettazione storica dello studio integrandola con i più recenti strumenti di lavoro in modalità BIM, affrontando progetti complessi quali l’assistenza ad Italferr nella progettazione dell’impalcato metallico del nuovo Ponte San Giorgio a Genova, la ricostruzione del nuovo ponte sul Fiume Magra ad Albiano Magra e del nuovo ponte Leonardo da Vinci a Sasso Marconi.